il Pedigree: fatti un’opinione personale

Il Pedigree, cos’è? Scopri il cane di razza

Pedigree sì, pedigree no.. fatti una tua opinione!

Il Pedigree è la CARTA D’IDENTITà del cane di una determinata razza, l’unico documento riconosciuto ufficialmente dall’ENCI e quindi anche dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Il pedigree certifica la proprietà del soggetto  e fornisce la prova di veridicità dei dati del cane di razza in questione.

Nel Pedigree si trovano i parenti sino al 4° grado di discendenza in modo tale che si possano sapere con estrema precisione: le linee di sangue, le tare genetiche degli avi, ma anche le qualifiche e i risultati in esposizioni di bellezza e lavoro quali Campione internazionale, italiano, ecc.

Nel cane di razza sono stupefacenti le qualità trasmesse di generazione in generazione, come si somigliano madre e figlio!

il pedigree: somiglianza di madre e figlio

Il pedigree del cane: ce n’è solo un tipo?

Esistono due tipi di Pedigree Italiani ufficiali rilasciati dall’ENCI, il LOI (futuro ROI) – Libro Origini

Italiano ed il LIR (futuro RSR) – Libro Italiano Riconosciuto:

  • Il Libro Origini Italiano (LOI) è il registro nel quale vengono iscritti i cani di puro sangue ed annotati tutti i dati genealogici, somatici e segnaletici che ad essi si riferiscon; il pedigree del cane prende i dati da questo archivio.
  • Il Libro Italiano Riconosciuto (LIR) è il registro nel quale vengono iscritti i cani dei quali non risulta l’origine impura e che rivelano caratteri di tipicità tali da farli ritenere di pura razza, nonché i cani provenienti dall’estero e già iscritti in un libro genealogico straniero riconosciuto come equivalente al LIR.

Il pedigree del cane: come posso famigliarizzare con questo documento?

Su sito dell’Enci viene fornito un software consultabile online dove è possibile effettuare delle ricerche conoscendo il numero LOI, oppure due dati tra cui il nome del proprietario, il nome dell’allevatore o il nome del cane. In questo database è possibile scoprire alcune informazioni relative al cane quali i risultati dei controlli radiografici ufficiali, i risultati delle esposizioni nazionali ed internazionali, alcune prove di lavoro.

Non è ancora possibile avere il dato dei controlli per le patologie oculistiche e delle relative visite, speriamo l’Enci si attivi al più presto.

CORSO UOMO CANE
ADATTO A PROFESSIONISTI CINOFILI E STUDENTI CHE VOGLIONO IMPARARE IN UN NUOVO MODO E AVERE GLI STRUMENTI PER CREARSI UN PROPRIO STILE PERSONALE ADATTO AI COACH CHE SENTONO IL BISOGNO DI APRIRSI A NUOVI PUNTI DI VISTA, AD UNA NUOVA VISIONE DEL MONDO, PER METTERE NELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZI NUOVI ESEMPI, METAFORE E NARRAZIONI
BIGNAMINO UOMO CANE
BIGNAMINO UOMO CANE: CONTIENE TUTTE LE TEMATICHE TRATTATE IN MODO RIDOTTO, PENSATO PER CHI VUOLE INIZIARE AD APPROCCIARSI AL MONDO UOMO CANE E VALUTARE SUCCESSIVAMENTE IL CORSO COMPLETO A CORSO ULTIMATO SI OTTERRà UNA VISIONE A 360 GRADI DEL MONDO CINOFILO E NUOVI STRUMENTI PRATICI PER VIVERE MEGLIO E RIDURRE I CONFLITTI E L’INSODDISFAZIONE
BIGNAMINO UOMO CANE JUNIOR
Pensato per i più piccoli
cuccili di labrador nero
Cuccioli di labrador neri